Stretta del bambino

02 feb 2024, 18:00 – 19:00

Chiesa Crocetta, Corso Luigi Einaudi, 23, 10129 Torino TO, Italia

Informazioni

Festa liturgica della Presentazione del Signore e Giornata della Vita consacrata

• la Candelora è la festa della presentazione di Gesù al Tempio, l'episodio dell'infanzia di Gesù riferito dal Vangelo secondo Luca: 40 giorni dopo la nascita, Giuseppe e Maria portarono Gesù al Tempio di Gerusalemme per presentarlo ufficialmente a Dio, come previsto per tutti i figli maschi primogeniti.  Qui, sempre secondo il vangelo di Luca, Simeone, a cui era stato predetto che non sarebbe morto prima di aver incontrato il Messia, annuncia a Maria e Giuseppe che Gesù sarebbe stato luce per le nazioni e gloria di Israele. Da qui arriva la tradizionale cerimonia di benedizione delle candele, simboli della luce e dell'uscita dalle tenebre.
  • Vita consacrata, come dice Papa Francesco, “La missione è l’ossigeno della vita cristiana: la tonifica e la purifica”, per vivere la missione come consacrati/e “alla maniera di Dio”, c’è bisogno del soffio dello Spirito Santoche ossigeni la nostra consacrazione, che allarghi la nostra tenda, che non permetta che il desiderio di uscire e raggiungere gli altri per annunciare il Vangelo si affievolisca o si eclissi, che riaccenda in noi il fuoco missionario. È lui il vero protagonista della missione e allo stesso tempo colui che mantiene la freschezza della nostra fede perché non appassisca”.