logo-Banco_Alimentare_Crocetta_edited.jpg

Corso Luigi Einaudi, 21

10129 Torino

Chi siamo

Nella nostra parrocchia la distribuzione di pacchi viveri a famiglie bisognose nasce, circa 40 anni fa, per volontà di suor Giuseppina della San Vincenzo con l’aiuto di alcune persone.

​

La sua attività è stata poi ereditata da alcuni volontari che, ormai da più di dieci anni, si impegnano mensilmente ad offrire, attraverso la preparazione di pacchi viveri, questo sostegno alle persone e famiglie bisognose.

Da dove arrivano i viveri che distribuiamo

Chi assistiamo

Persone e famiglie che ci vengono presentate dai nostri parroci, dal nostro Centro di Ascolto “Piergiorgio Frassati”, dalla San Vincenzo parrocchiale o da altre associazioni caritative.

Indicativamente i requisiti richiesti sono:

• essere residenti nel nostro quartiere

• avere un reddito entro alcuni limiti stabiliti dal Banco Alimentare e accertati tramite la presentazione dell’ISEE

• avere documenti di identità in regola e, se stranieri, avere regolare permesso di soggiorno

UN PO' DI NUMERI

anno 2023

anno 2022

dati non ancora disponibili

• sono state effettuate 11 distribuzioni mensili e 2 straordinarie

• sono stati distribuiti circa 10.000 quintali di derrate alimentari (biscotti, pasta, zucchero, farina, olio, caffè, legumi, parmigiano, pelati, tonno, ecc.). Circa il 70% degli alimenti proveniva dal Fondo Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD)

• ogni mese sono stati assistiti circa 90 tra singoli e nuclei famigliari, corrispondenti a più di 200 persone, per un totale annuale di circa 3000 persone